Cantina delle Vigne di Piero Mancini – Olbia

I vigneti

I VIGNETI

Tra le querce, i graniti e il sole della Gallura

Oggi le vigne coltivate coprono circa 120 ettari e sono localizzate principalmente nel nord est Sardegna, in quattro aree della splendida Gallura: Balajana, Scolombrino, Montelitu e Ciabattu.
Il suolo che compone questi terreni è prevalentemente da disfacimento granitico con una dolce morfologia a quote variabili dai 100 ai 500 metri, dotato di un ottimo drenaggio, di una buona quantità di sali minerali ricchi di potassio, in un ambiente caratterizzato da aria purissima e clima temperato.
Le vigne sono tenute perfettamente, il terreno è ben concimato, costantemente pulito e aerato, la potatura puntuale ed accurata, i filari ordinati e ben spaziati.

Qui il vitigno principe della Gallura, il Vermentino di Gallura DOCG – unica denominazione di origine controllata e garantita presente in Sardegna – trova il suo habitat ideale che permette alle uve di crescere sane e rigogliose, sempre accarezzate dalla brezza costante e scaldate dal caldo sole delle estati galluresi.
La buona escursione termica tipica di queste zone e il continuo effetto mitigatore del mare fanno si che le uve siano particolarmente cariche di profumi che si ritrovano poi nel corredo olfattivo dei nostri vini andando a costituirne il loro tratto distintivo unita alla loro grande mineralità.
Oltre al Vermentino di Gallura nei nostri vigneti coltiviamo anche altre varietà autoctone come il Moscato di Gallura DOC e il Cannonau di Sardegna DOC oltre a vitigni internazionali come il Merlot, il Cabernet Sauvignon, il Pinot e lo Chardonnay.

TERRENO

Da disfacimento granitico con vigneti allevati tra 100 e 500 metri sul livello del mare.

CLIMA

Temperato, con inverni miti ed estati molto calde, sempre con una buona escursione termica.

VIGNETI

Allevati a spalliera con potatura a Guyot, poche lavorazioni in campo, trattamenti limitati.

VITIGNI

Vermentino, Moscato, Cannonau, Merlot, il Cabernet, il Pinot, Chardonnay.

LA CANTINA

La cantina è uno spazio moderno e funzionale nel quale il grande lavoro fatto in vigna viene portato a compimento dall’esperienza dei nostri enologi.
Qui le nostre uve vengono accompagnate nel processo di vinificazione con tecnologie e impianti di ultima generazione che garantiscono il controllo totale in ogni fase della lavorazione, dalla fermentazione all’imbottigliamento.
Oggi la Cantina delle vigne di Piero Mancini distribuisce oltre che in Italia, anche negli Stati Uniti, in Canada, in Giappone. In Europa i nostri vini sono presenti in Svizzera, Belgio, Germania, Olanda, Regno Unito, Ucraina.