Cantina delle Vigne di Piero Mancini – Olbia

L’azienda

La cantina delle vigne di Piero Mancini

L'azienda, le Persone, la Gallura

La Cantina delle Vigne di Piero Mancini è una solida realtà del panorama vitivinicolo sardo. Un’azienda che ha le sue radici nella passione del suo fondatore Piero Mancini che oggi continua a vivere grazie al lavoro e alla passione della moglie Marisa e dei figli: Antonio, che cura la parte tecnico-amministrativa, Alessandro quella agronomica e commerciale, Laura la comunicazione e il marketing mentre Marisa contribuisce allo sviluppo aziendale, come sempre, con i suoi preziosi consigli.
Tutta la famiglia è impegnata nel portare avanti la filosofia produttiva che si basa sul rispetto del trittico “Clima-Terreno-Vigneto”, un equilibrio di elementi che, se sapientemente gestito e rispettato, porta nel bicchiere grandi vini.

L’estensione totale dei vigneti è di circa 120 ettari, tutti localizzati in Gallura nelle località di Balajana, Scolombrino e Montelitu, Ciabattu tra le aree più vocate per la coltivazione del Vermentino di Gallura DOCG, l’unica denominazione di origine controllata e garantita esistente in Sardegna.

L’azienda propone, nella sua gamma produttiva, diverse varianti di vini spumante: dai Vermentino di Gallura in purezza a quelli realizzati con vitigni più internazionali. Nella linea produttiva non mancano però anche importanti espressioni di vini da vitigni a bacca rossa tipici della nostra isola come il Cannonau di Sardegna DOC.

Da sempre la Cantina si è distinta per la sua vocazione innovativa abbinata alla tradizione locale e per la continua ricerca di prodotti dall’alto grado qualitativo. Essa è localizzata ad Olbia, in località Cala Saccaia, e si affaccia sul mare con una splendida vista sul Golfo. Qui le nostre uve sono accompagnate nel processo di vinificazione con tecnologie e impianti di ultima generazione che garantiscono il controllo totale in ogni fase della lavorazione.

Oggi i vini della Cantina delle Vigne di Piero Mancini sono apprezzati sulle tavole di mezzo mondo dall’Ucraina al Canada, dagli Stati Uniti al Giappone, dalla Germania al Regno Unito.